Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Leggi

CTS/SPI/CTI Monza e Brianza

CTS/SPI/CTI Monza e Brianza

Questo è il sito del CTS, della Scuola Polo Inclusione e dei CTI della provincia di Monza e Brianza

Azioni della Scuola Polo per l’Inclusione

Tra le azioni realizzate la mostra-azione “Visti da vicino”  in due edizioni:

Presso l’IC “Manzoni” di Vimercate il 12 novembre 2019

Presso l’IC “S. d’Acquisto” di Monza il 3 dicembre 2019

La mostra ha lo scopo di far conoscere a studenti, insegnanti e famiglie le varie forme di autismo attraverso un percorso di immedesimazione e di sperimentazione diretta e attiva

La mostra, realizzata in collaborazione con la cooperativa sociale “Zorba”, prevede:

  • Intervento di presentazione della dott.ssa Roberta Sala, Psicopedagogista della Cooperativa “Zorba”;
  • Esperienza sensoriale: sperimentare la percezione sensoriale di una persona con autismo;
  • Brevi suggestioni narrative e cinematografiche in cui si parla di autismo per sfatare falsi miti e offrire spunti realistici;
  • Autismo e comunicazione;
  • Visione di strumenti: agende, storie sociali, tabelle comunicative;
  • L’autismo raccontato dai genitori attraverso una mostra grafica;
  • Rilascio di una piccola brochure con riferimenti bibliografici, cinematografici, sitografia.

 

La mostra è aperta ai docenti e alle famiglie del territorio.

Oltre alla mostra sul territorio, la Scuola Polo per l’Inclusione e i CTI di Monza Ovest ed Est, hanno assicurato la presenza dei loro Sportelli di Consulenza ed Orientamento per gli studenti con Bisogni Educativi Speciali nella Giornata dell’orientamento di Vimercate e nel Salone dell’Orientamento di Seregno; proseguendo l’attività che da anni svolgono sul territorio provinciale.

La Scuola Polo per l’Inclusione di Monza e Brianza, a cura dei propri gruppi di ricerca-azione, ha attivato a livello provinciale per i docenti altri sportelli di consulenza come quello sull’autismo e quello sui Bisogni Educativi Speciali.

I gruppi di ricerca-azione stanno lavorando all’elaborazione di linee guida e buone pratiche da diffondere all’interno degli Istituti scolastici; stanno inoltre realizzando attività formative/informative sugli screening per gli studenti, per il recupero precoce delle difficoltà d’apprendimento, e al potenziamento metacognitivo.

Stanno per essere avviati corsi di formazione su “I disturbi dello spettro autistico” e “ADHD – DOP – Disturbi del Comportamento: dall’individuazione precoce all’intervento” con la conduzione di esperti del CeDisMa – Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Sempre con gli esperti del CeDisMa sono in avvio le sperimentazioni sulla differenziazione didattica in presenza di alunni con Bisogni Educativi Speciali in due C. di Cl., uno dell’ITC “E. Morante” di Limbiate e l’altro dell’IIS “Mosé Bianchi” di Monza.

Tutti i materiali prodotti saranno poi resi disponibili su Il Portale dell’Inclusione Scolastica del MIUR (http://bes.indire.it/) e su quello dei CTI/CTS della provincia di Monza e Brianza (https://cts.ctimonzabrianza.it/cti/)

Progetto Scuola Polo per l’Inclusione per la provincia di Monza e Brianza