Ultima modifica: 29 Aprile 2019
CTS/CTI Monza e Brianza > Notizie dal territorio > Bando di Concorso: TESTE DI ZUCCA

Bando di Concorso: TESTE DI ZUCCA

Per scrittori esordienti. La scadenza per la presentazione degli elaborati è fissata alla data 31 Ottobre 2019

Bando di Concorso
Radio SP30, l’Associazione Culturale “Centro Cinofilo LA MADONNINA” di Luisa Di Biagio Cascina Blu ONLUS, Affas Torino, ANGSA Torino, Angeli di Ninfa ONLUS, Associazione Peter Pan ONLUS

Promuovono la Prima Edizione 2019

Del Concorso Letterario dell’Orrore

TESTE DI ZUCCA

Per scrittori esordienti

La scadenza per la presentazione degli elaborati è fissata alla data 31 Ottobre 2019
La Cerimonia di Premiazione si terrà il 15 Gennaio 2020
I RACCONTI VINCITORI SARANNO PUBBLICATI IN UNA RACCOLTA DA EDIZIONI CREATIVA
Il bando completo disponibile di seguito e sui siti delle Associazioni Patrocinanti dal 25 Aprile 2019

Presentazione
Il Concorso Letterario dell’Orrore Teste di Zucca, per scrittori esordienti, nasce dall’esperienza di pubblicazione del libro di racconti omonimo, scritto da Filippo Di Biagio nel 2018 ed edito da Creativa Edizioni.
Filippo, autistico, dislessico, ha trasformato le sue esperienze di vittima di bullismo in storie che lo hanno aiutato a elaborare e superare questo “orrore della realtà”, come lo definisce lui, attraverso la fantasia, e ha scelto il genere Horror proprio per collocare in maniera adeguata temi importanti come la paura, la sfida delle relazioni, la negazione dei diritti.
Il successo del libro e degli eventi ad esso collegati, inclusi laboratori per ragazzi , attività didattiche accolte dalle scuole, interviste e interessamento dei media, e l’utilizzo delle storie del libro in alcune scuole attente alle tematiche trattate, hanno ispirato la realizzazione di questa iniziativa che prevede tre sezioni: per le classi, per i minori e per gli adulti. Il bando completo con il regolamento e tutte le informaizoni sarà disponibile il 25 aprile sui siti delle associazioni che supportano moralmente l’iniziativa.
Abbiamo infatti l’onore di aver ricevuto il Patrocinio di ANFFAS Onlus Torino, ANGSA Torino, Angeli di Ninfa Onlus Carmagnola, Peter Pan Onlus Cagliari, Associazione Culturale “LA MADONNINA”, Radio SP30 e Cascina BLU, tutte organizzazioni che hanno a cuore i temi dell’integrazione e del rispetto della diversità. Un meraviglioso supporto di rete!
Si tratta di un concorso letterario in piena regola, aperto a tutti e pensato per tutti. I racconti che risulteranno vincitori dopo la valutaizone di una Giuria di Esperti, vedranno le loro opere pubblicate in cartaceo in un vero libro, edito da Edizioni Creativa, e vi sarà anche una versione in e-book e in Audiolibro, grazie alla Radio SP30. Rappresenta un modello di integrazione straordinario perché è caldamente incoraggaiata la partecipazione di bambini, ragazzi e adulti con diversità di ogni tipo, in un contesto assolutamente naturale.
Insomma, un’occazione straordinaria di cultura e valori di accogliezza e arricchimento.

Bando Concorso Teste di Zucca