Ultima modifica: 2 novembre 2017
CTS/CTI Monza e Brianza > Notizie dal territorio > CORSO DI ALTA FORMAZIONE PROFESSIONALE IN PSICOMOTRICITÀ NEUROFUNZIONALE

CORSO DI ALTA FORMAZIONE PROFESSIONALE IN PSICOMOTRICITÀ NEUROFUNZIONALE

Riconoscimento titolo di Educatore PSINE – Psicomotricista Neurofunzionale (legge 4/2013) – EDIZIONE APRILE 2018 – SETTEMBRE 2019

Associazione PSINE (legge 4/2013)
Sede legale-operativa: Milano – via Staro 1
Tel. 346 6104028 – email segreteria@psine.it – www.psine.it

 

CORSO DI ALTA FORMAZIONE PROFESSIONALE IN PSICOMOTRICITÀ NEUROFUNZIONALE

 

Riconoscimento titolo di Educatore PSINE
Psicomotricista Neurofunzionale (legge 4/2013)
EDIZIONE APRILE 2018 – SETTEMBRE 2019
direttore ELENA SIMONETTA

 

Introduzione

La Psicomotricità Neurofunzionale (che deriva dalla Psicocinetica di Jean Le Boulch) viene definita dal suo fondatore come una scienza umana applicata che si propone di contribuire allo sviluppo della persona prendendo come supporto il movimento. Si basa su una concezione unitaria della persona (corporea e mentale) presa in considerazione nei suoi aspetti strutturali, funzionali, ed evolutivi. L’individuo viene sempre considerato in relazione al contesto ambientale nel quale è inserito, partendo dal presupposto che l’uno interviene e influenza l’altro. è nella relazione e comunicazione con l’ambiente, con gli altri e con se stesso che l’uomo si sviluppa e si realizza, utilizzando il corpo e il movimento.
La Psicomotricità Neurofunzionale si prefigge di favorire l’evoluzione della persona e di permetterle:
• una migliore conoscenza e accettazione di sé;
• il raggiungimento di una autonomia consapevole e modalità di azione più efficaci.

PSICOMOTRICITÀ NEUROFUNZIONALE
• La Psicomotricità Neurofunzionale è una disciplina educativa che utilizza il movimento e il vissuto corporeo per sviluppare le potenzialità mentali e motorie della persona.
• L’azione della Psicomotricità Neurofunzionale è rivolta alle funzioni del sistema nervoso centrale e da qui il nome di Neurofunzionale.
• è sostenuta dalle neuroscienze e dagli studi più recenti in tema di sistema nervoso umano.
• è la naturale evoluzione della psicocinetica di Jean Le Boulch sviluppata e rielaborata da Elena Simonetta.

Il Corso di Alta Formazione in Psicomotricità Neurofunzionale si propone di fornire ai partecipanti un’adeguata e aggiornata preparazione teorica e pratica nel campo della Psicomotricità Neurofunzionale al fine di operare nei settori dell’educazione, della prevenzione e del trattamento del potenziale individuale. La finalità di questo corso è infatti quella di formare e preparare operatori competenti nell’applicazione della metodologia psicomotoria neurofunzionale in ambito socio-educativo. Tale corso consentirà di accedere all’esame per
essere iscritti all’Albo Professionale degli Educatori PSINE – Psicomotricisti Neurofunzionali e poter esercitare questa professione.

I principali obiettivi del corso sono:
• acquisire gli strumenti professionali indispensabili per espletare la propria attività professionale;
• acquisire le competenze metodologiche che consentano di svolgere autonomamente, o in collaborazione con altre figure dell’ambito educativo e sociale, interventi di prevenzione, educazione e aiuto psicomotorio, nel rispetto della globalità della persona.

 

Struttura del corso

• 28 lezioni, per un totale di 220 ore con svolgimento al sabato (2 al mese).
• Un project work operativo di 100 ore. Durante il percorso formativo ci sarà una specifica sessione in cui verranno illustrati in dettaglio la metodologia e i contenuti necessari per una corretta progettazione e preparazione del project work (fase di preparazione + elaborato finale).
• Esame finale subordinato ad entrambe le seguenti condizioni:
– Frequenza di almeno il 90% delle ore di lezione(alla fine del corso verrà rilasciato attestato di frequenza)
– Positivo completamento del project work operativo.
• In seguito, il superamento dell’esame finale consente la presentazione della domanda di ammissione per l’associazione a PSINE e l’iscrizione all’Albo degli Educatori PSINE – Psicomotricisti Neurofunzionali.

Maggiori informazioni