Ultima modifica: 4 Novembre 2020
CTS/CTI Monza e Brianza > Notizie dal territorio > Corso di Formazione a Distanza “Disturbo dello spettro autistico: elementi per la progettazione di attività educative nella scuola primaria”

Corso di Formazione a Distanza “Disturbo dello spettro autistico: elementi per la progettazione di attività educative nella scuola primaria”

Organizzato dall’ISTITUTO SUPERIORE DI SANITÀ

Periodo di svolgimento
29 ottobre – 10 dicembre 2020
organizzato da
ISTITUTO SUPERIORE DI SANITÀ
Servizio tecnico scientifico di coordinamento e supporto alla ricerca -CORI
e
Servizio Formazione

I Disturbi dello Spettro Autistico (dall’inglese “Autism Spectrum Disorder” – ASD) sono disturbi del neurosviluppo che, in accordo con i criteri diagnostici del DSM5 (manuale diagnostico statistico dei disturbi mentali, quinta edizione), sono caratterizzati da un deficit persistente delle aree della comunicazione e dell’interazione sociale in molteplici contesti, e da pattern di comportamento, interessi o attività ristretti, ripetitivi. Si tratta di disturbi ad elevata complessità che possono essere associati ad altre condizioni come ad esempio la disabilità intellettiva. Nell’ambito del progetto “Il disturbo dello spettro autistico: attività previste dal decreto ministeriale del 30.12.2016”, finanziato dal Ministero della Salute -Direzione Generale della Prevenzione Sanitaria e della Programmazione Sanitaria, l’Istituto Superiore di Sanità (ISS) ha promosso un corso di formazione a distanza (FAD) sul tema delle principali caratteristiche dei disturbi dello spettro (Autism Spectrum Disorder, ASD) e sulla progettazione di attività inclusive per bambini con ASD che frequentano la scuola primaria, avvalendosi della collaborazione del Laboratorio di Osservazione, Diagnosi e Formazione (ODFLab) dell’Università degli Studi di Trento.

Nel contesto educativo è possibile promuovere le competenze sociali e comunicative dei bambini con ASD, che possono interagire con i pari e svolgere con loro attività condivise anche grazie alla mediazione dell’insegnante. La conoscenza delle principali caratteristiche del disturbo e dei bisogni specifici dei bambini con ASD è considerata una condizione necessaria per garantire un ambiente educativo positivo e inclusivo.

Gli insegnanti delle scuole primarie sono parte della cornice dedicata alla cura dello sviluppo del bambino e, di conseguenza, la loro formazione sulle principali caratteristiche e manifestazioni del disturbo e sugli elementi utili alla strutturazione di attività inclusive per bambini con ASD è cruciale.

Il percorso di formazione a distanza è rivolto a insegnanti, curriculari e di sostegno delle scuole primarie. L’ISS è soggetto di per sé qualificato MIUR ai sensi della Direttiva 170/2016 art. 1 commi 5 e 6 – Abilitazione 4450 del 25-09-17.

Durata e svolgimento del corso:

Per la fruizione del corso sono previste 20 ore. Il corso sarà disponibile dal 29 ottobre 2020 al 10 dicembre 2020 (iscrizioni fino al 7 dicembre 2020). Il corso sarà erogato tramite piattaforma EDUISS (www.eduiss.it), con accesso libero nel corso delle 24 ore senza limiti di tempo.

Maggiori informazioni e iscrizione