Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Leggi

CTS/SPI/CTI Monza e Brianza

CTS/SPI/CTI Monza e Brianza

Questo è il sito del CTS, della Scuola Polo Inclusione e dei CTI della provincia di Monza e Brianza

Bisogni educativi speciali nella scuola dell’inclusione: corso di formazione/informazione

 

 

 

 

 

Il CENTRO TERRITORIALE DI SUPPORTO

 in collaborazione con

l’UFFICIO SCOLASTICO,

 i CENTRI TERRITORIALI PER L’INCLUSIONE, la SCUOLA POLO PROVINCIALE PER L’INCLUSIONE

DELLA PROVINCIA DI MONZA E BRIANZA

organizza

                                                       

Bisogni educativi speciali nella scuola dell’inclusione

Corso di formazione e informazione di base per riflettere ed affrontare insieme

alcune tematiche di didattica inclusiva

È STATO RAGGIUNTO IL NUMERO MASSIMO DI ISCRITTI. NON È PIÙ POSSIBILE ISCRIVERSI. 

 

Obiettivo del corso

Il corso è strutturato con incontri formativi in plenaria ed incontri laboratoriali specifici per i diversi ordini scolastici e si propone di

  • Analizzare gli aspetti normativi relativi all’inclusione scolastica e alla progettazione su base ICF
  • Far acquisire competenze nella progettazione e nella valutazione del percorso di apprendimento degli alunni con BES
  • Condividere tecniche, strumenti e metodologie per favorire l’inclusione scolastica degli alunni con BES

Destinatari

Docenti curricolari e di sostegno non specializzati di ogni ordine e grado

 

Struttura del corso

 18 febbraio 2021, dalle ore 17.00 alle ore 19.00

Il ruolo del docente di sostegno per la gestione della classe inclusiva

Prof.ssa M. Cassinari, Prof. G. Garlati, Prof.ssa P. Nobili

Dirigenti Scolastici della Provincia di Monza e Brianza

Incontro formativo

Presentazione: Il ruolo del docente di sostegno per la gestione della classe inclusiva 18 febbraio 2021

Videoregistrazione


25 febbraio 2021, dalle ore 17.00 alle ore 19.00

Gli strumenti visivi: quali e come crearli

Incontro laboratoriale per tutti gli ordini di scuola


26 febbraio 2021, dalle ore 17.00 alle ore 19.00

Il modello antropologico e culturale dell’ICF. Il Profilo dinamico di Funzionamento e la progettazione degli interventi educativi e dei percorsi didattici

Incontro formativo

ICF 26 febbr 21 Suardi

ICF 26 febbr 21 Busnelli


11 marzo 2021, dalle ore 17.00 alle ore 19.00

Giochi inclusivi: quali caratteristiche e come strutturarli

Incontro laboratoriale per la scuola dell’infanzia


12 marzo 2021, dalle ore 17.00 alle ore 19.00

Gestione della classe e didattica inclusiva DID-DAD

Prof.ssa I. Folci – Cedisma – Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano

Incontro informativo


17 marzo 2021, dalle ore 17.00 alle ore 19.00

Valutazione e processo di inclusione 

Prof.ssa N. Terzoli – Dirigente Scolastico – IC di Villasanta

Incontro informativo


19 marzo 2021, dalle ore 17.00 alle ore 19.00

Tecniche e strumenti di autoregolazione: token economy

Incontro laboratoriale per tutti gli ordini di scuola


26 marzo 2021, dalle ore 17.00 alle ore 19.00

Le prove equipollenti

Incontro laboratoriale per la scuola secondaria di II Grado


26 marzo 2021, dalle ore 17.00 alle ore 19.00

Didattica inclusiva: la semplificazione del testo

Incontro laboratoriale per la scuola primaria e secondaria di I Grado


I corsisti, iscrivendosi al corso, dovranno scegliere di frequentare due laboratori rispondenti ai propri interessi e all’ordine di scuola in cui prestano servizio.

 

Durata del corso

12 ore in modalità FAD + 2 ore di analisi del materiale

Totale: 14 ore

 

Metodologia utilizzata

Docenza blended con lezioni frontali, attività laboratoriali e possibili esercitazioni in sottogruppi, discussioni e lancio di sondaggi on line

 

Modalità di partecipazione

Le iscrizioni pervenute saranno automaticamente accettate senza necessità di ulteriori conferme fino al raggiungimento del numero massimo di 245.

Nel caso in cui la richiesta non potesse essere accolta, sarà inviata un’apposita comunicazione all’indirizzo email indicato nel modulo di iscrizione.

Gli iscritti riceveranno l’invito con il link per i vari incontri entro la data dell’incontro. Nel caso non si ricevesse la mail si prega di verificare che non sia arrivata nella cartella dello spam, altrimenti segnalare il mancato ricevimento all’indirizzo redazione@ctimonzabrianza.it.

Durante l’incontro nella chat sarà inserito un modulo di Google per la registrazione delle presenze.

La partecipazione al corso sarà autocertificata a cura del corsista, mediante modulo che sarà messo a disposizione insieme ad eventuali altri materiali in questo articolo dal 27 marzo 2021.

Per informazioni contattare ctsnt.monzaebrianza@gmail.com

RAGGIUNTO IL NUMERO MASSIMO DI ISCRITTI

ISCRIZIONI CHIUSE