Ultima modifica: 13 Febbraio 2020
CTS/CTI Monza e Brianza > Materiali dei corsi > Corsi 2019-20 > Corso di formazione: METODOLOGIE E TECNICHE DI INSEGNAMENTO DELLA LETTURA

Corso di formazione: METODOLOGIE E TECNICHE DI INSEGNAMENTO DELLA LETTURA

Come la fatica di imparare a leggere può essere affrontata

Il CTI MONZA EST ORGANIZZA IL CORSO DI FORMAZIONE

 rivolto ai docenti della scuola primaria

METODOLOGIE E TECNICHE DI INSEGNAMENTO DELLA LETTURA

Come la fatica di imparare a leggere può essere affrontata

Sede: Istituto Comprensivo DON MILANI presso il plesso della scuola primaria

Via P. MASCAGNI 1 – VIMERCATE

Il corso intende approfondire dal punto di vista teorico i processi di apprendimento della lettura nei primi anni di scolarizzazione.

Vuole affinare nei docenti la capacità di osservazione dei segnali predittivi dei disturbi del linguaggio, della dislessia e della disortografia al fine di predisporre attività didattiche mirate. Inoltre gli interventi dei formatori offriranno spunti metodologici e didattici per l’organizzazione di attività laboratoriali di potenziamento della lettura e della comprensione del testo scritto.

Infine parte del corso sarà destinata all’ approfondimento dei processi di apprendimento della lettura nei bambini non italofoni con particolare attenzione all’osservazione dell’apprendimento e ai tempi per la diagnosi  di dislessia.

ISCRIZIONI CHIUSE

Durata del corso

ore  in presenza: 8

ore di studio individuale/on line dei materiali: 2

Calendario

Le lezioni in presenza frontali e laboratoriali si svolgeranno dalle ore 16,45 alle ore18,45

11 MARZO 2020
Relatore: Laura Trabucchi
Processi di apprendimento della lettura nei primi anni di scolarizzazione
L’apprendimento della lettura nei bambini non italofoni
Continuità scuola dell’infanzia e scuola primaria
12  MARZO  2020
Relatori: Laura Trabucchi e Chiara Cianfano
Il disturbo del linguaggio e i segnali predittivi dei disturbi della letto scrittura
Strumenti per l’osservazione
18 MARZO 2020
Relatore: Chiara Cianfano
Il potenziamento dell’apprendimento della lettura: finalità, metodologie ed attività
19 marzo 2020
Relatore: Chiara Cianfano
Il potenziamento dell’apprendimento della lettura: finalità, metodologie ed attività  

Formatori

Laura Trabucchi Logopedista UONPIA Usmate – ASST Vimercate  
Chiara Cianfano Psicologa, Psicoterapeuta
Formatrice ed esperta in Difficoltà Scolastiche  

E’ possibile iscriversi online, compilando, entro il 6/3/2020 il modulo sul sito dei CTS/CTI MONZA e BRIANZA:  https://cts.ctimonzabrianza.it/cti/

Costo:   € 15,00  pagabili con Carta Docente o bonifico bancario

Per i docenti che possono usufruire della Carta del Docente

Il corso è pubblicato su Piattaforma Sofia – (Ambito Inclusione Scolastica e Sociale Iniziativa formativa  ID 41187 )   

Si ricorda la procedura per  creare il buono con Carta del Docente:

-entrare con SPID in Carta del Docente

-crea buono

-fisico

-formazione aggiornamento

-percorsi formativi istituzioni scolastiche

-importo crea buono

Verrà così creato un buono (detto voucher) da inviare tramite email a  MBIC8BZ00R@ISTRUZIONE.IT

Per i docenti che non possono usufruire della Carta del Docente comunicheremo l’IBAN e la causale tramite email personale, dopo l’iscrizione

L’iscrizione si intende perfezionata solo con l’acquisizione da parte dell’istituto  di Carnate dell’attestazione del pagamento

Le iscrizioni si chiuderanno al raggiungimento del numero massimo di  65 partecipanti.

Il corso è coordinato da Grazia Redaelli e Paola Villa,  referenti del CTI Monza Est, che è possibile contattare per delucidazioni all’indirizzo     ctiest@ctimonzabrianza.it