Ultima modifica: 9 Giugno 2019
CTS/CTI Monza e Brianza > Materiali dei corsi > Corsi 2018/19 > CORSO DI FORMAZIONE: Progettare una didattica senza barriere, strategie per l’inclusione: lo UNIVERSAL DESIGN FOR LEARNING

CORSO DI FORMAZIONE: Progettare una didattica senza barriere, strategie per l’inclusione: lo UNIVERSAL DESIGN FOR LEARNING

Organizzato dal GRUPPO RICERCA-AZIONE POTENZIAMENTO METACOGNITIVO – CTI CENTRO e dallo STUDIO DI CONSULENZA PERIPLO

Lo Universal Design for Learning è un quadro di riferimento per la progettazione educativa e didattica particolarmente interessante per il discorso e le pratiche di inclusione, in quanto accompagna gli insegnanti nella messa a fuoco delle caratteristiche di tutti i componenti della classe (e non solo degli alunni con BES) e nella realizzazione di proposte didattiche coerenti e coinvolgenti l’intero gruppo. Le linee guida dello UDL si concentrano su 3 aspetti fondamentali: i molteplici mezzi di rappresentazione, di azione e di espressione e di coinvolgimento attraverso cui gli insegnanti possono costruire un ambiente di apprendimento inclusivo.

OBIETTIVI

Il corso, articolato in 12 ore in presenza e 8 online, intende perseguire i seguenti obiettivi:
• conoscere i fondamenti dello Universal Design for Learning;
• sviluppare la capacità di lettura delle differenze all’interno della classe
• acquisire gli strumenti di base per progettare proposte didattiche ispirate allo Universal Design for Learning.

CONTENUTI

• le caratteristiche del quadro di riferimento dello UDL
• le Linee Guida come strumento di progettazione

METODOLOGIA

Si prevedono alcuni momenti di lezione dialogata e una parte più consistente di coinvolgimento diretto dei/delle partecipanti in lavori di gruppo, discussioni e simulazioni su materiali di lavoro forniti in parte dalla formatrice e in parte richiesti ai/alle partecipanti, in modo da connettere il più possibile le pratiche con la riflessione che il corso intende promuovere. Il lavoro online permetterà di creare e condividere progettazioni ispirate allo UDL pensate per la/le propria/e classe/i.

FORMATRICE: Dott.ssa Silvia Negri

CALENDARIO E TEMI:
• 12 settembre 2019: lo Universal Design for Learning: quadro concettuale e linee guida
• 19 settembre 2019: progettare secondi i principi dello Universal Design for Learning
• 26 settembre 2019: la valutazione inclusiva

Ogni incontro si svolge dalle 14.00 alle 18.00

Le 8 ore di lavoro online saranno dedicate a esercitazioni e progettazioni di proposte didattiche ispirate ai principi dello Universal Design for Learning.

DOVE:

Scuola secondaria di primo grado “Sandro Pertini”, Istituto Koinè,
Via Gentili 20, Monza

COSTO:

€ 60,00 a partecipante.
Il corso verrà attivato con
un minimo di 35 iscrizioni.
Pagabile con la carta del docente

In collaborazione con il GRUPPO POTENZIAMENTO METACOGNITIVO
DEL CTI DI MONZA E BRIANZA CENTRO

PERIPLO Studio di consulenza, progettazione e ricerca educativa

PER ISCRIVERSI: scaricare, compilare e inviare a info@periplo.org
la scheda di iscrizione presente sul sito www.periplo.org

CTI MB CENTRO e PERIPLO Corso Universal Design sett19 Progetto