Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Leggi

CTS/SPI/CTI Monza e Brianza

CTS/SPI/CTI Monza e Brianza

Questo è il sito del CTS, della Scuola Polo Inclusione e dei CTI della provincia di Monza e Brianza

Corso – I disturbi specifici dell’apprendimento: riconoscerli e compensarli con le TIC nella scuola primaria

Il CENTRO TERRITORIALE DI SUPPORTO

 in collaborazione con

l’UFFICIO SCOLASTICO,

 i CENTRI TERRITORIALI PER L’INCLUSIONE e la SCUOLA POLO PROVINCIALE PER L’INCLUSIONE

DELLA PROVINCIA DI MONZA E BRIANZA

organizza il corso di formazione

 

I disturbi specifici dell’apprendimento:

riconoscerli e compensarli con le TIC nella scuola primaria

 Modello di autocertificazione

Con l’intento di agevolare l’autocertificazione della partecipazione agli incontri, si fornisce un modulo già predisposto. Tale dichiarazione è a pieno titolo una certificazione che può essere consegnata al proprio Istituto per essere inserita nel fascicolo personale.

 

Obiettivo del corso 

Il corso si propone di

  • Fornire conoscenze sul funzionamento cognitivo degli studenti con disturbi specifici dell’apprendimento
  • Guidare nella lettura consapevole della diagnosi sui disturbi specifici dell’apprendimento
  • Far conoscere e sperimentare strumenti inclusivi tecnologici per la discalculia, la disgrafia e la dislessia

 

Destinatari 

I Docenti curricolari e di sostegno della scuola primaria.

 

Formatore

P. ROBERTA CORCELLA, DOCENTE E PSICOLOGA ESPERTA IN DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO

 

Struttura del corso

Il corso si articolerà in cinque incontri, secondo il calendario riportato di seguito

 

Giovedì 10 giugno 2021 dalle 14,30 alle 16,30

DSA, legislazione, lettura della diagnosi e stesura del PDP 

Venerdì 11 giugno 2021 dalle 14,30 alle 16,30

Dislessia, caratteristiche e presentazione di alcuni strumenti per compensare le difficoltà nella lettura

Giovedì 17 giugno 2021 dalle 14,30 alle 16,30

Disortografia e disgrafia caratteristiche e presentazione di alcuni strumenti per compensare le difficoltà nella scuola primaria

Venerdì 18 giugno 2021 dalle 14,30 alle 16.30

Discalculia caratteristiche e presentazione di alcuni strumenti per compensare le difficoltà nella scuola primaria

Giovedì 24 giugno 2021 dalle 14,30 alle 16,30

Modello di certificazione dei disturbi specifici dell’apprendimento

Analisi e discussione di casi

 

Durata del corso

10 ore in modalità FAD e 2 ora di analisi del materiale

Totale: 12 ore

Metodologia utilizzata

Docenza blended con lezioni frontali, attività laboratoriali e possibili esercitazioni in sottogruppi, discussioni e condivisione di materiali on line. La formatrice fornirà all’inizio del corso un elenco di alcuni software free da scaricare a cura del corsista per consentire una migliore conoscenza di alcuni degli strumenti informatici presentati durante il corso stesso.

Modalità di partecipazione

Le iscrizioni sono CHIUSE per il raggiungimento del numero massimo di iscritti.

Le iscrizioni pervenute saranno automaticamente accettate senza necessità di ulteriori conferme fino al raggiungimento del numero massimo di 50.

Nel caso in cui la richiesta non potesse essere accolta, sarà inviata un’apposita comunicazione all’indirizzo email indicato nel modulo di iscrizione.

Gli iscritti al momento dell’iscrizione riceveranno nell’email indicata la conferma dell’iscrizione con il link per il collegamento. Nel caso non si ricevesse la mail si prega di verificare che non sia arrivata nella cartella dello spam, altrimenti segnalare il mancato ricevimento all’indirizzo redazione@ctimonzabrianza.it.

Durante l’incontro nella chat sarà inserito un modulo di Google per la registrazione delle presenze.

La partecipazione al corso sarà autocertificata a cura del corsista, mediante modulo reperibile che sarà messo a disposizione insieme ad eventuali altri materiali in questa pagina web.

 

Per informazioni contattare ctsnt.monzaebrianza@gmail.com