Ultima modifica: 22 Marzo 2019
CTS/CTI Monza e Brianza > CTI Monza Ovest > Settimana di riflessione sui Disturbi dello spettro Autistico

Settimana di riflessione sui Disturbi dello spettro Autistico

Il CTI Monza Ovest/Scuola Polo per l’Inclusione Ambito Territoriale 28 Monza e Brianza organizza la “Settimana dell’Inclusione” dall’1 al 6 aprile 2019 – Settimana di riflessione sui Disturbi dello spettro autistico.

La proposta della “Settimana dell’Inclusione” nasce dalla volontà di realizzare un momento di sensibilizzazione su alcune tematiche inerenti l’Inclusione e i Bisogni Educativi Speciali.

Per l’anno scolastico 2018-2019 il CTI Monza Ovest/Scuola Polo per l’Inclusione Ambito territoriale 28 MB ha individuato, come tematica da approfondire e da proporre alle scuole del territorio, quella dei Disturbi dello spettro autistico.

Il gruppo di ricerca-azione su “AUTISMO E CAA”  del CTI Monza Ovest ha messo a disposizione un format nella presentazione allegata con alcune proposte di attività e risorse che possono essere utilizzate all’interno delle classi, per attività informative con le famiglie o per l’auto aggiornamento dei docenti.

Presentazione settimana inclusione 18-19

INFO per le letture per la Scuola secondaria di II grado – notizie aggiuntive sulle letture proposte

I materiali indicati sono solo una base per progettare un’attività didattica, ma tanti ancora possono essere trovati in rete per personalizzare l’intervento didattico; ad es. gli episodi di “The Good Doctor” (liberamente visionabili su https://www.raiplay.it), o altri video su YouTube, costituiscono una moltitudine di risorse.

Il periodo dall’1 al 6 aprile è stato scelto anche in coincidenza con il 2 aprile, Giornata mondiale dell’autismo, ma ogni scuola, ogni C. di Cl., può decidere di anticipare, posticipare, impiegare una o più ore di lezione, o diluire l’attività in un periodo più lungo a seconda del tipo di attività e delle esigenze organizzative.

I referenti dell’area dei BES di tutte le scuole dell’Ambito 28 MB che aderiscono a questa iniziativa sono invitati, entro il 25 marzo 2019, a rendere note le attività che saranno svolte e ciò che eventualmente verrà prodotto (cartelloni, elaborati grafici, componimenti letterari, …). Tali attività e materiali  saranno divulgati sui siti del CTS/CTI e dell’Ufficio Scolastico di Monza e Brianza; a tale scopo è stato inviato a tutti i referenti dell’area dei BES un documento di Google in condivisione dove inserire una breve descrizione delle attività.

Gli eventuali prodotti delle attività realizzate, documentati tramite foto e video, potranno essere inviati all’indirizzo natalino.gimmelli@ctimonzabrianza.it.

 

Altre risorse:

Kit didattico Cervelli Ribelli: video infografiche, mappe interattive e molto altro: http://www.scuolachannel.it/cervelliribelli
 
 
Possibili attività didattiche:

Evento: AUTISMO IN BLUE-JEANS 2 APRILE 2019 – GIORNATA MONDIALE SULL’AUTISMO – Evento ORGANIZZATO DA ASSOCIAZIONE FACCIAVISTA ONLUS – IN COLLABORAZIONE CON IL COMUNE DI MONZA

 
Iniziative per insegnanti:
 

Corso di formazione: I DISTURBI DELLO SPETTRO AUTISTICO: CTI Monza ovest/Scuola Polo per l’Inclusione Ambito 28 MB

Progetto Osservatorio Nazionale per il Monitoraggio dei Disturbi dello Spettro Autistico 2016/18: Seminario, martedì 19 marzo 2019 presso l’IC Confalonieri di Monza-Sala Maddalena dalle ore 9.00 alle ore 13.30

 

Iniziative per tutti:

“VISTI DA VICINO” UN VIAGGIO PER CONOSCERE L’AUTISMO: Sabato 6 Aprile 2019 c/o la scuola Primaria “A.Manzoni”via A. Manzoni, 17 – Cabiate