Ultima modifica: 10 maggio 2018
CTS/CTI Monza e Brianza > CTI Monza Ovest > Gruppi di ricerca azione ovest > Gruppo ricerca-azione DSA e BES ovest > CTI Monza Ovest/Scuola Polo per l’Inclusione Ambito Territoriale 28 Monza e Brianza – Settimana dell’Inclusione

CTI Monza Ovest/Scuola Polo per l’Inclusione Ambito Territoriale 28 Monza e Brianza – Settimana dell’Inclusione

19-28 marzo 2018 – Settimana di riflessione sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento

19-28 marzo 2018 – Settimana di riflessione sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento

La proposta della “Settimana dell’Inclusione” nasce dalla volontà di realizzare un momento di sensibilizzazione su alcune tematiche inerenti l’Inclusione e i Bisogni Educativi Speciali.

Per l’anno scolastico 2017-2018 il CTI Monza Ovest/Scuola Polo per l’Inclusione Ambito territoriale 28 MB, in collaborazione con il gruppo di ricerca-azione sui DSA/BES del CTI Monza Ovest/Scuola Polo per l’Inclusione, ha individuato, come tematica da approfondire e da proporre alle scuole del territorio, quella dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento.

Gli Istituti che hanno aderito all’iniziativa sono stati ventinove e il periodo individuato per la realizzazione della “Settimana di riflessione sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento” presso le scuole dell’Ambito 28 MB è dal 19 marzo al 28 marzo 2018.

Ciascuna scuola organizzerà la “Settimana dell’Inclusione sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento” con la guida e con degli spunti presenti in un format elaborato dal gruppo di ricerca-azione sui DSA/BES del CTI Monza Ovest/Scuola Polo per l’Inclusione.

La proposta e il format sono stati presentati durante gli incontri del 25 gennaio 2018 e del 22 febbraio 2018 presso il CTI Monza Ovest/Scuola Polo per l’Inclusione Ambito territoriale 28 MB e prevedono dei percorsi di sensibilizzazione con gli studenti, con i docenti e con i genitori.

Durante la “Settimana dell’Inclusione” le scuole aderenti all’iniziativa metteranno in atto diverse iniziative di sensibilizzazione al tema dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento. Le attività, progettate dalle scuole dell’Ambito territoriale 28, sono state illustrate da ciascun Istituto nella tabella di seguito allegata.

 

SCUOLE DELL’AMBITO TERRITORIALE 28 MONZA E BRIANZA ADERENTI ALL’INIZIATIVA  ATTIVITÀ DI SENSIBILIZZAZIONE AL TEMA DEI DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO (DSA) MATERIALI PRODOTTI NELLE SCUOLE
1 BARLASSINA I.C. BARLASSINA Aderisce alla settimana dell’inclusione con il coinvolgimento delle classi quarte. Agli alunni verrà proposta la visione del film “Stelle sulla Terra” cui seguirà una discussione guidata in classe e la rappresentazione su cartelloni delle riflessioni dei bambini su punti di forza, di debolezza e sulle strategie efficaci.
C’è l‘intenzione di organizzare un incontro destinato ai genitori delle classi prime e seconde per sensibilizzare le famiglie sui DSA, per offrire un momento di confronto e per fornire indicazioni affinché i genitori sappiano come procedere.
 
2 CESANO

MADERNO

I.C. I VIA DUCA D’AOSTA Gli alunni e gli insegnanti della Scuola Secondaria di primo grado, attraverso un laboratorio inclusivo, terranno una lezione rivolta ai genitori degli alunni con DSA, per presentare gli strumenti compensativi e i software in uso. Verranno coinvolte le classi quinte della Primaria e le classi della Secondaria.
Per la scuola primaria verranno proposti momenti di riflessione nelle classi attraverso la visione di filmati cui seguiranno momenti di discussione o giochi inerenti al tema (verrà utilizzato il materiale fornito dal CTI).
 
3 CESANO MADERNO I.C. II VIA STELVIO Incontro formativo/informativo sull’uso degli Strumenti Compensativi, rivolto ai genitori degli alunni con DSA, durante il quale saranno illustrati i software specifici Leggixme e MindMaple.
Si metteranno a confronto i libri in formato PDF forniti dall’AID, con quelli scaricati dalle piattaforme delle case editrici. L’incontro coinvolgerà i genitori degli alunni delle classi 4^ e 5^ di Scuola Primaria e della classe 1^ di Scuola Secondaria.
 
4 CESANO MADERNO IIS “ETTORE MAJORANA” Corso sul metodo di studio: attività in orario extrascolastico, 12 ore di lezioni in didattica laboratoriale per studenti con BES. Prevalentemente saranno coinvolti gli studenti delle classi prime.  
5 COGLIATE I.C. CESARE BATTISTI Si è proposto a tutte le classi di aderire alla settimana dell’inclusione coinvolgendo gli alunni nella visione dei filmati e nella lettura dei testi proposti dal CTI e nella visione dei video di autopresentazione di Giacomo Cutrera presenti su youtube.
Seguirà una discussione guidata in classe e la rappresentazione su cartelloni delle riflessioni dei bambini su punti di forza, di debolezza e sulle strategie efficaci. Le modalità di attuazione saranno definite nelle riunioni settimanali dei team e nelle riunioni dei CdiC in calendario nel mese di marzo.
Nella settimana dedicata all’inclusione saranno pubblicati gli esiti della rilevazione del rischio DSA, effettuati tramite i materiali e il questionario online messi a disposizione dalla fondazione Mileno. I dati rilevati quest’anno si riferiscono alle classi seconde e quinte della scuola primaria e seconda della scuola secondaria.
http://www.iccogliate.gov.it/circolari/circolare-n-242-settimana-dellinclusione-proposte-per-le-attivita-nelle-scuole-primarie-e-secondarie/
Report

Report cl3BprimCe

Report cl4BprimCe

Report cl4CprimCe

6 DESIO I.C.  VIA PRATI Nella scuola secondaria dell’Istituto Comprensivo “Prati” di Desio sono state invitate a partecipare tutte le classi (prime, seconde e terze) ad alcune attività rivolte ai docenti ed alunni. Si propone di scegliere tra le seguenti opzioni: visione film “Stelle sulla Terra” con relativa discussione/lettura di stralci dal “Demone Bianco” con relativa discussione e visione di un filmato dello scrittore Cutrera, che chiarisce cosa ha significato per lui avere un Disturbo Specifico di apprendimento. Inoltre nel mese di marzo è stato attivato un laboratorio facoltativo per studenti di classe terza con Disturbo Specifico di Apprendimento relativo all’utilizzo consapevole degli Strumenti Compensativi.
Le Scuole Primarie “Tagliabue” e “Prati” parteciperanno al percorso docenti/studenti. Gli insegnanti delle varie classi, dalla prima alla quinta, hanno deciso di proporre agli alunni la lettura del libro “Il mago delle formiche giganti” o la visione del film “Nat e il segreto di Eleonora” a cui seguiranno momenti di riflessione guidata, realizzazione di disegni e cartelloni.
 
7 DESIO IC  VIA TOLSTOJ 1 Durante la settimana i bambini e i ragazzi visioneranno:
“Nat e il segreto di Eleonora”, film di animazione proposto nelle classi della Scuola Primaria,
“Stelle sulla terra”, film proposto nelle classi della Scuola Secondaria di I°grado.
Dopo la visione ci saranno momenti di condivisione libera e sensibilizzazione sull’argomento.
 

8 DESIO I.C. VIA AGNESI Per la scuola primaria parteciperanno alcune classi e si è scelto il percorso docenti/studenti. Verrà proposta la visione dello spezzone “Il fiume che attraversa Parigi” tratto dal film “Il piccolo Nicolas e i suoi genitori”, seguita da una riflessione con i bambini e dalla realizzazione di cartelloni.
La scuola secondaria proporrà alle classi coinvolte nell’iniziativa la visione di alcuni film e filmati sul tema della dislessia con relative discussioni.
 
9 DESIO LICEO STATALE SCIENTIFICO E CLASSICO

“E. MAJORANA”

In alcune classi del liceo si proporrà la visione del servizio di Superquark del 02.07.2015 sulla dislessia.
A seguire una riflessione sulla tematica dell’inclusività.
 visione del servizio di Superquark del 02.07.2015 sulla dislessia, consultabile al link https://tinyurl.com/dislessia
10 GIUSSANO I.C. GABRIO PIOLA Scuola Primaria: incontro di confronto con i genitori degli alunni DSA per presentare le attività poste in atto dall’istituto (passaggio di informazioni e attività di raccordo tra i vari ordini di scuola-PDP…)  in relazione all’inclusione degli alunni e raccolta dei bisogni dei genitori per la riprogettazione del secondo ciclo dello sportello di consulenza didattica.
Per la scuola secondaria di primo grado, all’interno del corso sul metodo di studio per alunni con DSA, incontro genitori e figli con una psicologa dell’apprendimento sul tema dei compiti a casa.
 
 11 LAZZATE I.C.” A. VOLTA” Scuola primaria.

Lettura libro IL MAGO DELLE FORMICHE, con successiva proposta di attività/riflessioni;
Per le classi prime, seconde e terze verrà proposto il film NAT E IL SEGRETO DI ELEONORA;
Per le classi quarte e quinte visione del film STELLE SULLA TERRA con successiva riflessione/attivita.
Gli elaborati saranno esposti nell’atrio delle due scuole primarie.

Scuola secondaria.

Proiezione film STELLE SULLA TERRA e video COME LEGGE UN ALUNNO DISLESSICO. Al termine del film verrà consegnato ai ragazzi un questionario con domande volte alla riflessione sulla tematica proposta.
Seguirà discussione in classe prendendo spunto dai questionari compilati .

Serata dedicata ai genitori:
STUDIARE CHE FATICA! CON GLI STRUMENTI GIUSTI È DIVERTENTE. Serata informativa sugli strumenti compensativi utili agli alunni DSA ma anche a tutti gli altri.
Relatore prof. Attilio Milo docente della scuola secondaria di primo grado e tornatore AID. Verrà tenuta una discussione e un confronto sulle problematiche relative la gestione dei compiti a casa e presentazione di un software gratuito utile per lo studio in autonomia.
La serata è aperta a genitori,studenti e docenti.

 
 12 LIMBIATE I.C. VIA PACE 1) Serata di sensibilizzazione aperta ai genitori dei bambini e dei ragazzi con DSA. L’intenzione è quella di far comprendere le loro difficoltà e il loro modo di pensare, creativo e divergente, e di trovare nuove risorse che favoriscano l’inclusione e il successo scolastico. Da qui l’idea di proiettare durante la serata un PowerPoint che mostri gli obiettivi e le azioni che l’Istituto adotta per l’attivazione di percorsi didattici individualizzati, nel rispetto del principio generale dell’integrazione degli alunni nel gruppo classe.
2) Durante la settimana i bambini e i ragazzi visioneranno:
“Nat e il segreto di Eleonora”, film di animazione proposto nelle classi della Scuola Primaria, “Stelle sulla terra”, film proposto nelle classi della Scuola Secondaria di I° grado.
Dopo la visione ci saranno momenti di condivisione libera e sensibilizzazione sull’argomento.
 articolo Giornale di Desio del 27.03.2018

Serata DSA 20.03.2018

13 LIMBIATE I.C. F.LLI CERVI Scuola secondaria I grado: verrà proiettato il film “Stelle sulla terra” nelle classi prime, seconde e terze in tre giornate diverse; seguiranno attività di riflessione libera e sensibilizzazione sull’argomento.  
14 LIMBIATE IIS “LUIGI CASTIGLIONI” Per gli alunni

Spettacolo teatrale (per le classi prime) della compagnia “Teatro Officina” di Milano. “CI ho le Sillabe Girate”. Spettacolo, centrato sull’emersione del problema della dislessia nel nostro tempo, mette in scena tre giovani attori dislessici, “veri protagonisti” della situazione, che vivono sulla propria pelle il disturbo ogni giorno.

Corso di formazione per gli alunni sulla costruzione di mappe concettuali.

Per i genitori

Incontro dibattito dal titolo:
DSA: un mondo da ri-conoscere
– il ragazzo con DSA a scuola e a casa
– cosa fa la scuola….
– discussione sull’importanza del sostegno genitoriale

 
15 LIMBIATE I.T.C.S. P.A.C.L.E. “ELSA MORANTE” Pubblicazione dell’iniziativa sul sito della scuola.
Percorso con docenti/studenti/famiglie: condivisione, in un’apposita area del sito della scuola, di video/filmati/materiali sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento per approfondire la conoscenza dei DSA e per realizzare un momento di riflessione e di sensibilizzazione.
Percorso docenti/studenti: realizzazione di alcune attività nelle classi (visione di video/filmati; approfondimento delle potenzialità dei libri di testo in uso a scuola; presentazione di alcuni software utili per gli alunni con DSA) per creare un momento di condivisione, di riflessione sulle difficoltà di apprendimento e un’occasione di arricchimento a favore del gruppo classe.
La scelta di realizzare le attività sopracitate e la decisione su quali attività focalizzarsi sarà a discrezione dei docenti.
Percorso docenti: organizzazione di percorsi formativi ed esperienziali su alcuni casi reali inerenti l’inclusione e i Bisogni Educativi Speciali.
 
16 MEDA LICEO STATALE SCIENTIFICO-CLASSICO-LINGUISTICO “MARIE CURIE” Percorso alunni-docenti: proiezione in alcune classi prime del film “Stelle sulla Terra”, a seguire riflessione nelle singole classi; approfondimento con la lettura di alcune pagine del libro di Giacomo Cutrera “Il Demone Bianco”. Visto il coinvolgimento dei docenti curriculari e dei docenti neoassunti, l’iniziativa del CTI di Monza Ovest è stata per il nostro liceo un’opportunità al fine di realizzare un momento di sensibilizzazione su alcune tematiche legate all’Inclusione e ai Bisogni Educativi Speciali, oltre che miglioramento dell’offerta formativo-professionale per i docenti neoassunti, in collaborazione con i rispettivi tutor.  
17 MEDA I. P.S.S.C.T.S.

“L. MILANI”

In alcune classi sarà proiettato il film “Stelle sulla Terra” con successiva riflessione e lettura di alcune pagine del libro “Il Demone Bianco” di Giacomo Cutrera. L’iniziativa sarà divulgata sul sito web dell’Istituto dove saranno messi a disposizione di docenti, studenti e genitori i link ai materiali utilizzati. È stato attivato un percorso formativo/informativo diretto ai docenti sull’inclusione riguardante anche i DSA  
18 MUGGIÒ IC A. CASATI L’Istituto aderisce con percorsi differenziati in base ai tre ordini di scuola:
SCUOLA INFANZIA (5 anni)
Racconto della storia “Cosa c’è che non va?” di G.Caliceti e I.Gornet, Ed. ARKA (la storia è stata tradotta in simboli WLS). Segue conversazione guidata e creazione di tre cartelloni su tre domande guida (Cosa mi piace fare/cosa so fare. Cosa mi è difficile fare/cosa non sono capace di fare? A chi chiedo aiuto e gli altri come mi possono aiutare?).
SCUOLA PRIMARIA (classi prime e seconde)
Lettura del testo “Il mago delle formiche giganti”. Discussione collettiva guidata. Realizzazione di disegni che confluiranno in un cartellone.
Classi quarte e quinte
Visione del film “Stelle sulla Terra”. Discussione collettiva guidata. Compilazione di un questionario anonimo (Cosa riesco a fare senza difficoltà. Cosa mi riesce più difficile. Come supero le difficoltà). Realizzazione di un cartellone riassuntivo dei questionari.
SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO (classi prime e seconde)
Visione in classe di spezzoni significativi o dell’intero film “Le stelle sulla Terra” e dei video suggeriti dal Cti. Creazione di tre cartelloni su tre temi (Cosa mi piace fare/cosa so fare.
Cosa mi è difficile fare/cosa non sono capace di fare. Come affronto le difficoltà e come gli altri mi aiutano a superarle (compagni, insegnanti, ecc.). Discussione guidata.
 
19 MUGGIÒ I.C. SALVO D’ACQUISTO L’istituto aderisce al percorso alunni-docenti nel periodo 19-28 marzo, secondo calendario stabilito dai cdc. Le attività saranno svolte nelle classi IV e V della primaria e I e II della secondaria. È stato steso un progetto ad hoc.

Primaria:
visione del film “Nat e il segreto di Eleonora” – riflessione
lettura libro “Il mago delle formiche giganti” – gioco di ruolo
lettura di un testo che simula la percezione che ha un bambino con dislessia
visione del filmato “Il fiume che attraversa Parigi” – riflessioni guidate

Secondaria:
lettura brani dal libro “Demone Bianco” di Giacomo Cutrera
video che fa capire come legge una persona con dislessia
visione del film “Stelle sulla Terra”
somministrazione di un testo che simula la percezione che può avere un ragazzo con dislessia – attività metacognitiva
condivisione di software utili per alunni con DSA e non solo…

 
20 NOVA MILANESE I.C. GIOVANNI XXIII L’istituto aderisce al percorso alunni-docenti e attua le attività nella settimana dal 19 al 23 marzo 2018.
Pubblicazione sul sito della scuola e sul registro elettronico di una brochure di presentazione del progetto.
Attività in classe.
Primaria:
visione del film di animazione: “NAT E IL SEGRETO DI ELEONORA”, seguito da momenti di riflessione strutturati.
Secondaria di primo grado:
visione del film: “STELLE SULLA TERRA”, seguito da momenti di riflessione strutturati.
 
21 NOVA MILANESE I.C. VIA MAZZINI L’Istituto Comprensivo aderisce al percorso alunni-docenti:
– scuola primaria: lettura e riflessione sul libro “Il mago delle formiche giganti” nelle classi terze, quarte e quinte (totale di nove classi);
– scuola secondaria di primo grado: visione del film “Stelle sulla Terra” e successiva riflessione con gli alunni nelle classi seconde e in una prima.
L’iniziativa verrà pubblicata sul sito della scuola.
 
22 SEREGNO I.C. ANTONIO STOPPANI L’Istituto Comprensivo aderisce al Percorso alunni-docenti.
Scuola primaria (non tutte le classi):
visione del film “Stelle sulla terra” e altri video per meglio comprendere i Disturbi Specifici dell’Apprendimento; si proseguirà con discussioni guidate sulle tematiche inerenti i Disturbi Specifici dell’Apprendimento; realizzazione di tre cartelloni sui quali gli alunni saranno invitati ad apporre, attraverso dei semplici post-it, le loro risposte ai tre quesiti proposti: “Cosa non so fare?” − “Chi mi aiuta e come?” − “Cosa so fare?”
Un altro aspetto, oggetto di riflessione, sarà legato al concetto di AUTOSTIMA, considerato elemento chiave per dare un supporto efficace ed efficiente agli alunni con DSA.
Scuola secondaria di primo grado:
Tutti gli alunni delle classi prime saranno coinvolti nella visione del film “Stelle sulla terra” e in momenti di riflessione ed approfondimento. Le classi seconde e terze affronteranno i temi proposti mediante la visione dei filmati suggeriti e la discussione in classe.Nell’ambito dei laboratori classi prime “cine@ scuola.manonsolo” e “Inventiamo con le parole”  si realizzeranno rispettivamente un breve video in Stop motion e un elaborato sui temi dell’inclusione e dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento.
 
23 SEREGNO I.C. GIANNI RODARI Incontro con i genitori: il Disturbo Specifico di apprendimento, come intervenire in sinergia docenti-genitori.
Scuola Primaria: attività nelle classi, laboratori di sensibilizzazione e condivisione delle difficoltà attraverso la visione di video proposte e/o lettura di testi specifici.
Scuola secondaria di primo grado: attività nelle classi, conoscere il disturbo specifico di apprendimento attraverso la riflessione su testi e filmati; individuare strategie per la gestione delle difficoltà.
 

Incontro informativo genitori

24 SEREGNO I.C.  ALDO MORO Scuola Primaria: attività nelle classi, laboratori di sensibilizzazione e condivisione delle difficoltà attraverso la visione di video proposte e/o lettura di testi specifici.
Scuola secondaria di primo grado: corsi sul metodo di studio per alunni con DSA; attività nelle classi, conoscenza del disturbo specifico di apprendimento attraverso la riflessione su testi e filmati; individuazione di strategie per la gestione delle difficoltà.
 
25 SEREGNO IIS “MARTINO BASSI” L’Istituto aderisce alla settimana dell’inclusione proponendo alcune delle attività previste. Per sensibilizzare gli studenti, in particolar modo quelli del biennio, verranno proposti in aula una serie di brevi filmati sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento. A guidare la successiva riflessione ci sarà l’insegnante di classe attraverso una serie di domande stimolo preparate dal GLI.
Tra le attività finalizzate a promuovere l’inclusione, inoltre, è prevista la partecipazione di due classi del biennio alla visione del film “Tommy e gli altri” il 16/03/2018 presso il cinema Anteo a Milano, allo scopo di sensibilizzare gli adolescenti al fenomeno della neurodiversità con l’ambizione di aprire lo sguardo alle differenze come valore e capitale umano, culturale, sociale, biologico.
 
26 SEREGNO ITSCG “PRIMO LEVI” Il Primo Levi di Seregno realizzerà, durante la settimana dell’inclusione, un corso di 12 ore distribuite su 5 giorni sul metodo di studio: “STUDIARE CON METODO”.
Il corso prevede 4 ore di riflessione sul proporlo modo di studiare e presentazione di un metodo strategico, con suggerimenti e presentazione delle diverse strategie per ottimizzare il tempo. Le altre ore si utilizzeranno in laboratorio dove saranno presentati alcuni programmi che permettono di realizzare mappe concettuali.
 
27 SEVESO I.C. VIA ADUA L’istituto comprensivo aderisce alla settimana dell’inclusione con il percorso alunni-insegnanti. Verranno coinvolte diverse classi dell’istituto lasciando liberi gli insegnanti di scegliere le proposte più idonee tra:
– la visione del film “Nat e il segreto di Eleonora” per la primaria e “Stelle sulla terra” per la secondaria, con successiva discussione guidata e momenti di riflessione
– filmati tratti da YouTube che mostrano le diverse difficoltà degli alunni con DSA
– passi tratti dal testo “Demone bianco” di G. Cutrera. Sarà lasciato spazio agli alunni che, riconoscendosi nelle problematiche, abbiano voglia di raccontare di sé.
Nella scuola è inoltre già stato avviato un corso sul metodo di studio per alunni con DSA e sul metodo Feurstein che si svolgono in orario extra scolastico. Altre attività potranno essere prese in considerazione e proposte alle classi coinvolte.
 
28 VAREDO I.C. A.MORO E M.RI DI VIA FANI Secondaria di 1° grado:
– visione dei filmati “Come legge una persona con dislessia” – “Stelle sulla Terra”;
– video “No problem” – episodio sulla scrittura;
– riflessione e discussione.
Scuola Primaria:
– visione del  film d’animazione “Nat e il segreto di Eleonora” e dello spezzone “Il fiume che attraversa Parigi”;
– momento di discussione e riflessione per gli alunni.
 
29 VAREDO I.C. BAGATTI VALSECCHI Secondaria di 1° grado:
partecipazione classi 1° medie con la visione di un filmato (attinente al tema della Dislessia) e un confronto in classe.
Scuola Primaria:
Visione film: “Nat e il segreto di Eleonora”
Momento di discussione e riflessione per gli alunni
Attività individuale e riflessione in classe: valori di gruppo dinanzi alle difficoltà nell’apprendere.