Ultima modifica: 23 Gennaio 2020
CTS/CTI Monza e Brianza > Materiali dei corsi > Corsi 2019-20 > DAL BISOGNO ALL’INCLUSIONE: UNA NUOVA FRONTIERA (O SFIDA) PER I LICEI

DAL BISOGNO ALL’INCLUSIONE: UNA NUOVA FRONTIERA (O SFIDA) PER I LICEI

La diversità come valore

Approcci, strumenti e nuove
tecnologie per una didattica inclusiva

LA RETE LICEI DI MONZA E BRIANZA e IL CTS

organizzano

 il corso di formazione

DAL BISOGNO ALL’INCLUSIONE: UNA NUOVA FRONTIERA (O SFIDA) PER I LICEI

La diversità come valore

Approcci, strumenti e nuove tecnologie per una didattica inclusiva

La necessità di sviluppare una cultura inclusiva, a partire dalla scuola, è ormai un’evidenza con la quale ogni docente deve confrontarsi. La sfida attuale consiste nel trasformare la necessità in opportunità: una scuola inclusiva è il principale fondamento di una società avanzata, in cui, a partire dalla valorizzazione delle specificità di ciascuno, si possa costruire una condizione di vita migliore per tutti.

Il percorso formativo, proposto dalla rete dei Licei in collaborazione con il Centro Territoriale di Supporto per l’inclusione, è indirizzato a tutti i docenti della rete ed è volto a individuare e affinare metodi e strumenti didattici per sviluppare al meglio i talenti individuali e le proprietà emergenti dei gruppi.

ISCRIZIONI CHIUSE

Informazioni: Elena Banfi – cts@isamonza.it

PROGRAMMA

Date Relatore Tematica Sede
1° incontro   LUNEDÌ 3 FEBBRAIO 2020 h 15 – 18 Prof. Luigi Croce Medico Chirurgo specialista in Psichiatria e Psicoterapia; Presidente del Comitato Scientifico di ANFFAS Nazionale; Professore di Neuropsichiatria Infantile all’Università Cattolica di Brescia Dalla certificazione alla Progettazione Didattica
– Lo sguardo sulla persona introdotto dall’ICF: la cultura inclusiva basata sulla considerazione dello stato di salute. Atteggiamenti e relazioni inclusive
– Validità e limiti delle certificazioni cliniche di disabilità intellettive, disturbi del neurosviluppo e disturbi dell’apprendimento: come utilizzare le informazioni diagnostiche per la pianificazione educativa personalizzata
AUDITORIUM Dehon – Monza Via Appiani 1
2° incontro   LUNEDÌ 17 FEBBRAIO 2020 h 15 – 18 Dott. ssa Simonetta Ravera   Psicologa – Esperta nei settori della psicologia e terapia dell’età evolutiva, psicopatologia. Esperta di neurodiversità. Neurodiversità e transizione alla vita adulta
– La complessità della rete: facilitare i processi di inclusione nella transizione all’età adulta rinnovando i modelli di comunicazione efficace tra genitori, insegnanti, specialisti a sostegno della persona con fragilità e delle sue relazioni con i pari
AUDITORIUM Zucchi – Monza Piazza Trento e Trieste
3° incontro    GIOVEDI’ 27 FEBBRAIO 2020 h 15 – 18 Dott. sa Monica Morbi Psicologa, neuropsicologa, consulente Aias Monza, libera professionista PDP e PEI: strumenti d’inclusione
– Implicazioni diagnostiche, funzionali e formali connesse alla presenza di un PDP e di un PEI.
– L’alunno oltre la diagnosi: obiettivi minimi e programmazione differenziata.
– Caratteristiche di un Piano personalizzato: “cosa e come”.
  AUDITORIUM Nanni Valentini Monza Via Boccaccio 1
4° incontro   MERCOLEDI’ 4 MARZO 2020 h 15 – 18 Dott. sa Monica Morbi   Psicologa, neuropsicologa, consulente Aias Monza, libera professionista Valutare in presenza di PDP e PEI
– La valutazione in presenza di un PDP/PEI: problematiche connesse. Come districarsi tra programmazione, obiettivi formativi, bisogni e diritti degli alunni.
– La certificazione delle competenze: quando e come. Non di meno ma di più, affinché sia una risorsa e un progetto per il futuro dell’alunno.
AUDITORIUM TEDESCO Frisi Monza Via Sempione 21  
LABORATORI a scelta
STRATEGIE E TECNOLOGIE INCLUSIVE per studenti con BES
Ai laboratori faranno seguito alcune ore di approfondimento individuale sulla base delle indicazioni fornite durante l’incontro in presenza. I relatori saranno disponibili a interagire a distanza con i corsisti.
LABORATORIO A   VENERDÌ 17 APRILE 2020 h 15 – 18 Prof.ssa Adele Maria Veste   Formatrice Pearson Academy
– esperta didattica della Matematica per studenti con BES
Discalculia o difficoltà in Matematica?
– Strategie didattiche efficaci per alunni con BES
– Didattica inclusiva delle discipline scientifiche nella scuola secondaria di secondo grado
– Come adeguare le verifiche?
– La valutazione personalizzata
Aula/Laboratorio Frisi – Monza Via Sempione 21
LABORATORIO B     VENERDÌ 17 APRILE 2020 h 15 – 18 Prof.ssa Luisella Beghelli   Docente esperta nella didattica della L2 – Inglese per studenti con BES L’insegnamento-apprendimento della lingua inglese: una sfida che si può vincere.
– Approcci, metodologie e strumenti innovativi
– Modalità e tecniche di gestione del lavoro in classe 
– Modalità di gestione e condivisione della valutazione
– Motivazione e potenziamento delle risorse in gioco
Aula/Laboratorio Frisi – Monza Via Sempione 21
LABORATORIO C   VENERDÌ 17 APRILE 2020 h 15 – 18 Prof.ssa Maddalena Colombo   Docente esperta nella didattica del Latino e del Greco per studenti con BES Latino e Greco per studenti con BES
– Quali strumenti compensativi?
– Quali obiettivi personalizzati?
– Quale valutazione?  
Aula/Laboratorio Frisi – Monza Via Sempione 21
VENERDÌ 17 APRILE 2020 Per tutti i LABORATORI A – B – C Dott. Marco Canali   Ideatore dell’ easyreading font: caratteri in italiano, inglese, greco antico e moderno, russo etc… per la scrittura e lettura per DSA. Easyreading font:    Carattere tipografico ad alta leggibilità progettato per superare le barriere di lettura anche per gli studenti con DSA in italiano, inglese, greco antico e moderno, russo … Aula/Laboratorio Frisi – Monza Via Sempione 21