Ultima modifica: 5 Novembre 2020
CTS/CTI Monza e Brianza > Normativa > Normativa di livello nazionale > Normativa riguardante l’inclusione scolastica durante l’emergenza Covid

Normativa riguardante l’inclusione scolastica durante l’emergenza Covid

Dpcm 3 novembre 2020 e articolo del prof. Iacopo Balocco

In questo periodo critico anche rispetto all’inclusione scolastica, vi segnaliamo l’articolo del prof. Iacopo Balocco che nel suo blog ha raccolto e commentato quelle che sono le normative di riferimento che vengono citate nei vari DPCM per l’emergenza Covid.

Ai seguenti link il Dpcm 3 novembre 2020 (.doc) e Allegati al Dpcm 3 novembre 2020 (.pdf)

La nota ministeriale: m_pi.AOODPIT.REGISTRO UFFICIALE(U).0001990.05-11-2020

Sulle studentesse e gli studenti con disabilità, con Bes e con Dsa in presenza con la classe a distanza

del prof. Iacopo Balocco, mercoledì 4 novembre 2020

Ciao a tutti,

da quando è iniziato il nuovo anno scolastico sono iniziate anche le messe in quarantena delle nostre classi e ho ricevuto molte richieste di chiarimento sulle questioni poste dalle indicazioni contenute nel Decreto del Ministro dell’istruzione 7 agosto 2020 n. 89 e nell’Ordinanza del Ministro dell’istruzione 9 ottobre 2020, n. 134. Pertanto ho deciso di raccogliere in un unico post quanto scritto dal Ministero dell’Istruzione in merito.

Ricordo comunque che le ultime note del MI a commento dei numerosi DPCM contengono sempre la seguente indicazione:

Particolare attenzione, nell’attuazione della misura, va posta agli alunni con disabilità, con disturbi specifici dell’apprendimento ed altri bisogni educativi speciali. In tal senso, si ricorda che vanno applicate puntualmente le indicazioni contenute nel Decreto del Ministro dell’istruzione 7 agosto 2020 n. 89 e nell’Ordinanza del Ministro dell’istruzione 9 ottobre 2020, n. 134“.

Continua a leggere…