Ultima modifica: 24 Settembre 2019
CTS/CTI Monza e Brianza > Notizie dal territorio > Presentazione del laboratorio teatrale “La Tela di Penelope”

Presentazione del laboratorio teatrale “La Tela di Penelope”

A Lentate sul Seveso il 3 ottobre 2019

L’Associazione Progetto OASI di Lentate sul Seveso (https://associazioneprogettooasi.it/) è presente sul territorio da più di vent’anni e si occupa principalmente di disabilità e tempo libero.

Il teatro è lo strumento che storicamente ha caratterizzato la realtà dell’associazione. Grazie alla riforma del terzo settore l’associazione ha analizzato nel dettaglio le varie esperienze vissute ed uno dei punti sui quali si è soffermata è stata proprio l’accoglienza di minori al proprio interno. L’associazione ha rilevato la necessità di lavorare su concetti quali autonomia, autostima e responsabilità con i minori, ma soprattutto l’importanza di affrontare in modo esplicito concetti quali accoglienza e integrazione. 
Per rispondere a queste necessità proprie di tutti i giovani, l’associazione ha deciso di avviare un laboratorio teatrale integrato dedicato ad essi. Questo spazio sarà gestito da un’operatrice teatrale professionista che svolgerà un’attività parallela a quella dell’associazione. Il laboratorio teatrale prenderà vita nella sede dell’associazione creando così l’opportunità di incontro e confronto. Sarà un percorso propedeutico all’ingresso nell’associazione. Con questo progetto si vuole creare un ambiente dedicato a 20 giovani tra i 14 ed i 18 anni, senza distinzione alcuna… un posto dove accoglienza, rispetto e ascolto siano a disposizione di tutti.
Il laboratorio aprirà ad ottobre.